mercoledì 14 settembre 2022

Val Po - Barge: Castello inferiore e castello superiore

 1)        Il Castello inferiore di Barge

Il castello inferiore o castelvecchio di Barge sorge su una rupe posta ai margini del borgo.

“All’inizio del XIII secolo, sulla rocca difesa naturalmente dalla confluenza dei torrenti Chiappera e Infernotto, dalle famiglie signorili del luogo Acchiardi, Anselmi, Berardi, Cattalani e Enganna,

 Pons

riunite in consortile, fu costruito un castello”[1]. La struttura era costituita da due corpi uniti da una cinta di mura.

In seguito, con la definitiva conquista del borgo da parte dei Savoia-Acaia nel 1393, venne edificato il più moderno castello superiore e il castelvecchio, nel XV secolo, venne trasformato in un convento francescano.

All’inizio dell’Ottocento, dopo i decreti napoleonici di privatizzazione dei beni degli ordini ecclesiastici, il castelvecchio-convento divenne residenza privata. Tale destinazione è ancora attuale dopo una breve parentesi di proprietà pubblica all’inizio del ‘900. Della struttura originaria non resta che l’arco in pietra del ponte levatoio, mentre dell’originario convento francescano è visibile il corpo centrale della torre del campanile.

 

 

2)        Il Castello superiore di Barge

Il Castello superiore o Castelnuovo di Barge venne costruito dai principi di Acaia dopo la conquista di Barge alla fine del XIV secolo. Rispetto al più antico castello inferiore, cui fu unito da una cinta muraria, quello superiore somiglia decisamente di più ad una vera e propria rocca fortificata, con un corpo centrale chiuso da una doppia cinta muraria.

Oggetto di varie scorrerie tra Savoia e Francesi, il castello fu definitivamente conquistato e distrutto dai transalpini del generale De Brissac prima e, decenni più tardi, dal Catinat.

Nel 1997 il Comune di Barge ha avviato un intervento di recupero urbano e di rivalutazione del patrimonio storico-architettonico dell’area collinare che risultava in stato di abbandono. Oggi i resti sono raggiungibili con una agevole passeggiata di alcuni minuti dal borgo di Barge che si consiglia di percorrere in stagioni con poca vegetazione per ammirare meglio le emergenze storiche del sito, in particolare la cinta muraria e il ponte in pietra.





Barge - Castello Inferiore e Castello Superiore - Luca Grande - Simona Pons

[1] Seren Rosso R. – Guglielmo M., I castelli del Piemonte – Provincia di Cuneo, Gribaudo, 1999, p. 263.

Nessun commento:

Posta un commento