martedì 20 settembre 2022

Il Vallo Alpino – Settore IV Maira-Po – Caposaldo Traversette

Come detto, le altre opere del Vallo Alpino presenti in Val Po si trovano decisamente a quote maggiori.

In primis deve menzionarsi la caserma di fine ottocento presente al Pian del Re, risistemata e adattata a rifugio alpino.

Salendo, invece, dal Pian del Re verso il Colle delle Traversette, si incontrano tre opere che – data la loro scarsa distanza dal confine – subirono la demolizione imposta dal trattato di pace del 1947.

L’Opera 220, posta a 2480 metri di altitudine sul Pian d’Armoine, accanto alla strada che conduce al Colle delle Traversette, era una postazione da fuoco singola di tipo 7000, di cui sono ancora ben identificabili sul terreno i resti della cupola in calcestruzzo fatta saltare.


Proseguendo oltre, si giunge sino al vallone del Mait del Viso (2700 metri di altitudine circa) ove sono visibili vari resti di baraccamenti militari. Qui, una cinquantina di metri a monte del sentiero, sono visibili i resti dell’Opera 216. “la struttura ha subito pesanti interventi di demolizione nel malloppo di ingresso e nelle due casematte. Di tutto l’insieme rimane soltanto più il corridoio, lungo circa una ventina di metri, che conduceva alle due postazioni, originariamente armate con mitragliatrici che battevano l’intaglio del valico e la mulattiera d’accesso. L’ingresso è difeso da una piccola garitta interna con feritoria frontale per il fuciliere di guardia. A Pian Mait si trovava anche l’Opera 218, pure distrutta nel dopoguerra.”[1].

Non ultima, negli ultimi tornanti prima del Buco di Viso, si trova con facilità la Caserma delle Traversette che, a 2800 metri di quota era in grado di ospitare un presidio di una cinquantina di uomini.

Caserma delle Traversette - Foto di Carlo Grande

Da segnalare, lungo tutto il percorso, la presenza di matasse di filo spinato che ancora circondano l’area e ricordano a tutti che i colli oggi percorsi per escursionismo, un tempo erano confini invalicabili e fortificati.

Crissolo - Caposaldo Traversette - Carlo Grande


[1] Minola M.-Zetta O., Esplorando il vallo alpino, Susalibri, 2016, pp. 108-109.

Nessun commento:

Posta un commento