giovedì 8 settembre 2022

Castelli d'Oc: il Castello di Puilaurens - le Château de Puilaurens

Il castello sorge sul Mont Ardu, dominante la valle de la Boulzane e la foresta di Boucheville; del sito viene documentata la presenza per la prima volta intorno all'anno 1000 quando re Lotario di Francia cede una chiesa fortificata di epoca carolingia all'abbazia di San Michele di Cuxa. A partire dal 1162 la vallata omonima e l'opera fortificata diventano parte del regno di Aragona, per poi diventare luogo di rifugio dei catari fino a quando non viene conquistato da Simon de Montfor. Nel 1250, quindi, il castello entra a far parte dei domini della corona francese, che lo utilizza come difesa nei confronti del regno di Aragona. Dopo il Trattato dei Pirenei del 1659, persa la funzione difensiva, inizia un lento processo di abbandono che si completa al momento della Rivoluzione Francese.
Nel corso del '900 è sede di numerose campagne di restauro, l'ultima delle quali, nel 2019, condotta con moderni metodi di rilievo strutturale.
La struttura vede una torre centrale quadrata, in seguito circondata dalla cinta muraria che, dopo la conquista francese, sarà rimaneggiata e dotata di torri agli angoli.











 

Nessun commento:

Posta un commento