Chi siamo

 
Luca Grande (Ass. Vivere le Alpi), 
nato nel 1987, cresciuto a Luserna San Giovanni, ora vive a Bibiana. Nel 2006 consegue la maturità al Liceo Scientifico Tecnologico di Pinerolo con una tesina sulla seconda guerra mondiale e sulla resistenza in val Pellice, tutt’ora depositata presso l’Istoreto di Torino. Nel 2012 si laurea in Giurisprudenza con una tesi di laurea sulle misure di contrasto economico alla criminalità organizzata. Dopo aver svolto un tirocinio presso il Tribunale di Torino affiancando i magistrati della V° Sezione Penale, ora esercita la professione di Avvocato a Torino e Pinerolo; occupandosi, in particolare, di diritto del lavoro, diritto bancario e finanziario e successioni. Accanto alla vita studentesca e lavorativa, grazie alle ricerche svolte per la realizzazione della tesina di maturità, ha contribuito, sin dal 2007, all’allestimento dei locali dell’inaugurando museo storico e della resistenza del comune di Luserna San Giovanni. È stato uno dei fondatori e redattori del sito alpifortificate.com da cui è nata il 28.11.2013 l’Associazione culturale Vivere le Alpi di cui è stato nominato Presidente. Tra gli ideatori dell'Atlante per cui si occupa principalmente della parte storica e geografica della Val Pellice e degli aspetti riguardanti le fortificazioni del Novecento.

__________________________________________________


Simona Pons (Ass. Vivere le Alpi),  
nata nel 1985, cresce e vive in val Chisone, a Pinasca. Nel 2004 consegue la maturità al Liceo Pedagogico Artistico di Pinerolo con una tesina sulla valorizzazione turistico-culturale dei rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale, costruiti nei Comuni di Villar Perosa e Perosa Argentina. Nel 2009 si laurea presso la Seconda Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino con una tesi sul ruolo dei fondi strutturali europei nello sviluppo strategico delle valli Pinerolesi; Nel 2018 si laurea in Beni Culturali - indirizzo Beni Storico-Architettonici presso la Uninettuno University di Roma con una tesi sui reati contro il patrimonio culturale. 
Dal 2010 lavora nell'Area Territorio, Cultura e Turismo prima della Comunità Montana del Pinerolese e poi dell'Unione Montana dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca. 
 Tra gli ideatori dell'Atlante, per il quale si occupa della parte architettonica e degli inquadramenti storico-geografici della Val Germanasca; appassionata di fotografia, cura anche l'archivio di immagini delle opere fortificate.

__________________________________________________



Davide Bianco (Ass. La Valaddo)
nasce nel 1985 a Pinerolo e cresce in Val Chisone. Diplomato presso il liceo scientifico Curie di Pinerolo nel 2004, si laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale presso il Politecnico di Torino, con una tesi sullo sviluppo strategico delle aree alpine. Collabora con l'Associazione La Valaddo nelle attività di divulgazione storica ed è Revisore dei Conti. Per l'Atlante si occupa della produzione e dell'aggiornamento delle cartografie.

 __________________________________________________
 

Valentina Karen Ardrizzo (Traduzioni in francese)
nasce nel 1989 a Nairobi (Kenya) e cresce dividendosi tra Torino e l'Africa. Nel 2007 consegue il BAC (Baccalauréat) francese ES (indirizzo socio-economico)  presso il Lycée Français Chateaubriand di Roma. Laureta in Scienze Internazionali presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università di Studi di Torino con una tesi di laurea di Linguistica Inglese dal titolo ‘South African presidential discourse in the post-apartheid era (1994-2014): a corpus-based analysis’. Legatissima a Fenestrelle, terra d'origine della sua famiglia, per l'Atlante delle Opere Fortificate si è occupata, da agosto 2015 a dicembre 2016, delle traduzioni in lingua francese,  nell'ambito dei finanziamenti legati alla L. 482/99.

 __________________________________________________
 

Roberto Ardrizzo (Traduzioni in francese)

Nato a Torino nel 1950, laureato in Scienze Politiche Internazionali, ha occupato per molti anni posizioni di responasabilità in Africa per conto di un importante Gruppo internazionale.
Ha successivamente collaborato con un'altra azienda privata svolgendo attività commerciale prevalentemente sui mercati esteri.
Da sempre appassionato di glottologia indoeuropea e di linguistica, con particolare interesse alle lingue minoritarie, si è impegnato recentemente nella traduzione in francese di alcune parti dell'Atlante delle Opere Fortificate.
__________________________________________________


Luigi Avondo 

Luigi Avondo, nato a Torino il 02/09/1993 Laureato in Ottica e Optometria e con due specializzazioni, una in fotografia avanzata all’istituto europeo di design di Torino, l’altra in editing e montaggio multimediale presso l’istituto “Camera” di Torino in collaborazione con l’ International Center of Photography di New York.
Si occupa di fotografia matrimonialistica, di cerimonia, di sport ed ha una passione sconfinata per il reportage e lo street photography. Ha all’attivo alcune produzioni di cortometraggi per enti territoriali e privati, dei trascorsi da curatore di progetti e mostre allestite da istituti scolastici della città di Pinerolo e da docente presso corsi di fotografia, tenutesi in collaborazione con l’associazione “Vivere le alpi” di Pinerolo e una pubblicazione presso la casa editrice "Il Capricorno" di Torino sulle piccole città del Piemonte.
Per l'Atlante, cura i reportage fotografici e la rubrica settimanale "Passeggiare tra Opere Fortificate".

1 commento: