mercoledì 7 settembre 2022

Castelli d'Oc: il Castello di Arques- le Château de Arques

Il Castello di Arques (Arcas in lingua occitana) è una casaforte risalente alla fine del XIII secolo che fa parte dei "monuments historiques" dal 1887 e sorge nel comune omonimo, a sud di Carcassonne.

Il territorio prende parte ai conflitti che vedono opposti il visconte di Carcassonne e diversi signori tra cui quelli di Arques e Lagrasse quando il territorio di  Arques diventa proprietà dei signori di Termes. Nel 1231, dopo la conquista del castello di Termes durante la crociata contro gli Albigesi, Simone IV di Montfort attacca e conquista la zona per poi donarla ad uno dei suoi luogotenenti. Nel 1284 un discendente della famiglia de Voisins inizia i lavori di costruzione del castello per poter difendere la valle di Rialsès e controllare le vie di transumanza che conducono a Corbières.

Nel 1518, Françoise de Voisins, l'ultima erede dei Voisin, sposa Jean de Joyeuse a cui, così, tornò la baronia di Arques. Nel 1575, il castello fu assediato dagli Ugonotti e solo il mastio resistette all'assalto. Dalla Rivoluzione, il castello cade in rovina e viene venduto come proprietà nazionale, per poi subire una ristrutturazione dopo il 1887 ed essere aperto ai visitatori come risorsa turistica. 

Il dongione, che misura 11 metri per lato ed è alto oltre 25 metri, si compone di quattro piani e si erge in modo caratteristico al centro di una piana, dominandola come una antica sentinella.








 

Nessun commento:

Posta un commento