mercoledì 7 settembre 2022

Castelli d'Oc: il Castello di Roquefixade - le Château de Roquefixade

 Il Castello è una opera fortificata risalente all'XI secolo nel comune omonimo nel Dipartimento dell'Ariège nella Regione dell'Occitania. I ruderi dell'opera sono iscritti nel registro dei "monuments historiques dal 1995.

In lingua occitana il tonomimo "Rocca Fissada" significa "roccia spaccata" richiamando la struttura geologica della collina rocciosa su cui sorge il castello. 

La presenza del castello è menzionata per la prima volta nel 1034 e i primi proprietari conosciuti della zona sono i Signori de Pailhès. Il castello servirà da rifugio e luogo di resistenza per gli Albigesi nel XIII secolo per poi essere conquistato nel 1272 dal re di Francia Filippo il Temerario, dopo che il conte di Foix Roger-Bernard III gli si era arreso. Il re assicura per un lungo periodo il mantenimento e la risistemazione delle fortificazioni, e vi colloca una guarnigione reale allo scopo di monitorare il confine con il vicino regno d'Aragona.

Nel 1463 il castello è restituito da Luigi XI al conte di Foix, Gastone IV e, nel periodo tra il XV e il XVI secolo l'opera subisce numerosi lavori; tuttavia viene distrutta nel 1632 su ordine di Luigi XIII in quanto il castello aveva preso parte alle rivolte della Languedoc. Nel 1675 il barone di Celles acquista il castello e lo mantiene tra i propri beni fino alla rivoluzione francese, quando esso verrà venduto come bene nazionale.















Nessun commento:

Posta un commento