domenica 8 luglio 2018

Vallo Alpino: le caserme di Villa e Pomieri (Prali)

A Prali, nei pressi della borgata di Pomieri, si trovava un gruppo di casermette, alcune delle quali oggi sono diventate parte del campeggio “Lago Verde”. Di fronte, dall’altra parte del torrente, vi era un altro gruppo di sei casermette, oggi completamente scomparso: queste strutture, che venivano affittate per campi studio estivi, erano già state danneggiate da un’alluvione nel maggio 1948, e nella seconda metà degli anni '70 sono state completamente demolite dal Comune per garantire la sicurezza del luogo. Oggi rimangono appena visibili piccoli tratti del basamento di un muro perimetrale.

Poco a valle della frazione Villa di Prali si trovava la caserma “Tenente Giovanni Grill”, che era la struttura militare più grande della zona. Fu costruita nei primi anni ‘900 e, dopo l'abbandono dell'uso militare negli anni ’60, è stata colonia per un certo tempo, dopodiché l'abbandono ha portato a un progressivo deterioramento, conclusosi con la demolizione di quasi tutti gli edifici. Sulla destra vi era l’ampia caserma per la truppa, composta da due piani più sottotetto, mentre sul lato opposto trovavano spazio le scuderie, le latrine diurne e la fossa del letame. Sul terzo lato un grande locale ospitava un magazzino, la cucina, il refettorio, lo spaccio e una sala convegni, oltre al lavatoio e alla fontana. In un secondo tempo si aggiunse sul lato sinistro un ulteriore edificio denominato “cinema”. Il perimetro occupato dal complesso è tuttora facilmente identificabile, ma le strutture originali sono scomparse a parte la garitta all'ingresso, sul lato verso il torrente Germanasca, e un magazzino nell’angolo nord-est. L’area ospita attualmente alcuni impianti sportivi e la scuola elementare del paese.

Poco a monte della caserma, in una zona al limitare del bosco a ridosso della frazione Villa, si trovano i resti del deposito munizioni, costituito da due edifici di cui uno circondato da un terrapieno. Di queste strutture oggi resta ben poco: solo alcuni pilastri in cemento e qualche terrapieno.


Sfoglia la gallery fotografica qui sotto:

Vallo Alpino: le caserme di Villa e Pomieri (Prali)

Nessun commento:

Posta un commento