martedì 4 aprile 2023

Opere minori tra Perosa e Pomaretto

 

1)   La Ridotta di Pomaretto

Poco si sa a livello documentale della ridotta di Pomaretto che, invece, è indicata in alcune mappe catastali dell’archivio comunale. Molto probabilmente fu costruita come complemento del Forte di Perosa (o Forte San Giovanni Evangelista) e ne seguì identiche vicende. Oggi non rimane più alcun resto visibile.

2)   Le barricate della Balma (Perosa Argentina)

Il complesso difensivo, posto in prossimità di una strettoia naturale nell’omonima località a monte di Perosa Argentina, fu realizzato nel 1590 dalle truppe francesi che si avvalsero, pare, anche di milizie locali; esso ebbe un ruolo attivo per bloccare risalite della Val Chisone dei Savoia nell’ambito della guerra per il Marchesato di Saluzzo. Le barricate furono nuovamente coinvolte dagli scontri cinque anni più tardi quando il Lesdiguières tentò un aggiramento per assediare il forte di Exilles. I Savoia tentarono una manovra di alleggerimento sulla Val Pragelato che, tuttavia, si risolse in un fiasco anche a causa delle condizioni ambientali che il mese di gennaio offriva ad alte quote.

Le barricate, tuttavia, furono presto nuovamente coinvolte in modo diretto negli scontri franco-piemontesi quando, nel 1597, i difensori francesi riuscirono a respingere una colonna piemontese durante tutta una serie di tentativi di sfondamento volti a ricongiungersi ad altre colonne con lo scopo di annettere la Val Pragelato.

Dopo queste vicende le barricate non furono ulteriormente protagoniste di scontri e verosimilmente la struttura venne lentamente smembrata per utilizzarne il materiale per altri usi. Oggi non resta alcuna traccia del manufatto.

Nessun commento:

Posta un commento