martedì 4 aprile 2023

Il Forte Serre Marie (Fenestrelle)

 Costruito nel 1892, il Forte Serre Marie era una batteria con lo scopo di proteggere la piazza militare di Fenestrelle ed il Colle delle Finestre e la strada dell’Assietta. La fortezza, a pianta rettangolare con tetto piano, che poteva contenere fino a 200 uomini, sorge lungo la strada militare Fenestrelle-Colle delle Finestre ed era armata con 4 cannoni da 15 GRC/Ret in barbetta, incavalcati su affusto-sottaffusto e con 2 mortai da 15.

Il Forte Serre Marie – Foto di Luca Grande, Andrea Panin e Gabriele Ricotto

Esso, all’interno di un ampio fossato con muro di controscarpa, consta di una struttura a due piani “Quello inferiore dispone di ampi locali di servizio e casermaggio ed è ricoperto, nella parte anteriore, da una terrazza sulla quale è stato ricavato il cortile interno del forte. Il primo piano si affaccia sul cortile con un basso porticato, caratterizzato da una fuga di strette arcate a tutto sesto dietro le quali ci sono otto magazzini fiancheggiati ai lati da due locali di caricamento, con nicchie per l’illuminazione artificiale”[1]. Sotto il fossato, raggiungibile da una scala e una galleria sotterranea, si trova un’ampia polveriera.

Disarmato nel corso della Grande Guerra, il forte è stato dismesso nel 1928, venendo utilizzato, nel corso del secondo conflitto mondiale, come deposito munizioni e ricovero per le truppe.

Oggi è ancora di proprietà del demanio militare, ma in effetti è completamente abbandonato e ne rimangono imponenti ruderi, con gli interni ormai degradati ed è raggiungibile anche in auto da Prà Catinat (Fenestrelle). Da Usseaux basta seguire la strada che conduce al Colle delle Finestre. Pochi chilometri prima di arrivare al valico, seguire le indicazioni stradali e imboccare una strada sulla destra che porta al forte.



[1] Gariglio D., Minola M. – Le fortezze delle alpi occidentali, Vol. 1, Edizioni l’Arciere, 1995, p. 120.

Nessun commento:

Posta un commento