venerdì 30 aprile 2021

Lou Palaizas (Perrero)

Poco prima dell’abitato di Perrero, sulle ultime propaggini di uno sperone che divide la vallata principale dal vallone di Faetto e lungo la strada che conduce alla borgata Cassas, si trovano i ruderi di quella che probabilmente è la più antica struttura fortificata della Val Germanasca: il Palazzo dei Signori di Val San Martino, comunemente definito “Lou Palaizas”. 

La struttura deve il suo appellativo (che nel patouà locale esprime un dispregiativo, “il Palazzaccio”) al fatto che alla fine del ‘300 divenne residenza dei conti Truchetti (o Trucchietti), una facoltosa famiglia originaria della Savoia, trasferitasi in val San Martino (l’attuale Val Germanasca) per avere ottenuto in feudo il territorio omonimo. Una leggenda molto conosciuta racconta che uno dei conti, dopo aver avanzato la pretesa dello jus primae noctis nei confronti della moglie di un popolano, subì la rivolta dei valligiani e venne fatto squartare dai suoi stessi cavalli nei prati sottostanti. La famiglia si estinse nel XVIII secolo, dopo di che il castello, già più volte rimaneggiato, rimase in stato di abbandono.

Posizionamento del Palaizas sulla strada che sale al Cassas

A livello storico si sa che l’edificio appare ancora nella cartografia di fine ‘500, ma non con funzioni difensive in quanto la struttura fu distrutta già nel 1297 da Filippo di Savoia-Acaia durante la sua campagna contro Ugo di Val San Martino, che si era alleato con il Delfino di Vienne, Umberto I, il quale cercava di espandere il suo controllo verso il Piemonte.

Probabilmente si trattava di una struttura poligonale molto semplice che riempiva lo sperone roccioso con possenti mura di pietra; le rovine che si possono osservare oggi, consistono in alcuni muri coperti dalla vegetazione spontanea, con tracce di aperture. La struttura avrebbe bisogno urgente di un intervento atto a limitarne il degrado e renderla visibile al pubblico.


Alcuni ruderi dell'edificio


Nessun commento:

Posta un commento