lunedì 22 giugno 2020

#Passeggiare tra Opere Fortificate: Anello Piancavallo – Mte Morissolo – Mte Spalavera - Piancavallo

Itinerario fuori porta: La Linea Cadorna nel Verbano-Cusio-Ossola

Tempo di percorrenza: ore 4.30
Dislivello: 470 m

Accesso: Piancavallo si raggiunge, da Intra, per comoda strada asfaltata attraverso la direttrice Bée – Premeno. Il luogo è costituito da un unico grande ospedale per cure auxologiche, isolato in mezzo al verde (10 km)

Dal piazzale del Centro Auxologico di Piancavallo 1247 m anziché proseguire per la strada asfaltata si volge a destra per strada sterrata subito chiusa da una sbarra. In piano, nel bellissimo bosco di faggi, la strada ex militare, spesso intagliata nella roccia o riportata su muri a secco, continua offrendo splendidi panorami sul lago maggiore, fino a pervenire ad un colletto. Qui si prosegue sulla carrareccia fino a pervenire a tre gallerie, opere della Linea Cadorna, attraverso le quali si giunge ad una scalinata esterna protetta da ringhiera. La scalinata culmina in una postazione in galleria, ma poco prima dell’ultimo tratto, un varco nella ringhiera di protezione, permette di uscire su un sentiero esposto che, con alcuni ripidi gradini e una rampa breve, ma faticosa, adduce alle tre croci che caratterizzano la sommità del M.te Morissolo 1313 m, dalla quale in un paio di minuti si raggiunge il punto panoramico posto poco al di sopra (ore 1 dalla partenza). Di qui, sul versante opposto a quello di salita, si scende per comodo sentiero tra i faggi fino a raggiungere, in circa 10 min. il colletto cui si è accennato, posto immediatamente prima delle gallerie. Anziché riprendere la strada, al colletto si continua su ampio sentiero pianeggiante che, nella splendida faggeta, tenendo la curva di livello, si sviluppa seguendo le pieghe del crinale. Dopo circa mezz’ora il tracciato scende gradualmente, per poi subito risalire e giungere all’ampio spiazzo di Colle 1238 m, ove perviene la strada asfaltata che da Piancavallo scende verso Trarego e Cannero.
A fianco della strada bitumata, da Colle, parte una carrareccia erbosa che costituisce la strada di arroccamento alle postazioni in trincea della Linea Cadorna poste sul M.te Spalavera. Ad inizio carreggiabile si trova subito un sentiero ascendente che, nascendo sulla destra, inizia a svilupparsi nella faggeta svolgendo numerosi tornantini e portandosi su un lungo crinale boscoso che raggiunge, poco sotto la vetta del Mte Spalavera, la strada di arroccamento citata in precedenza. Lungo questa, con un paio di tornanti, si giunge all’erbosa e panoramica cima (1534 m), completamente circondata da opere di trinceramento con postazioni per mitragliatrici (ore 3).
Dalla cima, tenendo la strada seguita nell’ultimo tratto, si fa ritorno verso Colle, non trascurando di notare le numerose fontane abbeveratoio dislocate lungo il percorso, utili per ristorare i muli che portavano le salmerie alle postazioni in quota. Con alcuni tornanti, passando da una zona a pascolo al fitto del bosco di betulle, la strada scende quindi a Colle, giungendo nel punto ove la si era imboccata per la salita. Di qui, seguendo verso valle la strada asfaltata per Piancavallo (non quella per Cannobio), si fa ritorno in 5 Km all’Ospedale da cui si era partiti (ore 4.30 complessive).

Rubrica e reportage fotografico a cura di Luigi Avondo
Traduzioni in francese a cura dello Sportello Linguistico dell'Associazione La Valaddo (Roberto Ardrizzo)  finanziato dalla Legge 482/99.

Anneau: Piancavallo – Mt. Morissolo – Mt. Spalavera – Piancavallo
Difficulté: E
Temps du parcours: 4:30 h
Différence de niveau : 470 mt

Accès : en partant d’Intra, l’on arrive à Piancavallo par une route asphaltée en suivant la direction Bée-Premeno. L’adroit est constitué par un seul grand hôpital destiné aux soins auxologiques, isolé dans la verdure (10 km).

De l’esplanade du Centre d’Auxologie de Piancavallo à 1247 mt, au lieu de continuer par la route asphaltée, l’on tourne à droite par une route en terre battue fermée par une barre. Dans la plaine, dans le magnifique bois d’hêtres, l’ancienne route militaire, souvent coupée dans les rochés ou surélevée par des murs à sec, poursuit en offrant des panoramas magnifiques sur le lac plus important, pour arriver finalement à un petit col. Ici l’on continue par le chemin charretier jusqu’à rejoindre trois tunnels, œuvres de la Ligne Cadorna et, à travers ces derniers, l’on arrive à un perron externe protégé par une balustrade. Le perron arrive à un emplacement en tunnel, mais, juste avant le dernier tronçon, une brèche dans la balustrade de protection permet de sortir sur un sentier en vue. Ce dernier, avec des marches très raides et une rampe courte, mais fatiguant, amène aux trois croix qui caractérisent le sommet du Mont Morissolo à 1313 mt, à partir duquel, en deux minutes, l’on arrive au belvédère, situé peu au-dessus (1 h du départ). D’ici, sur le versant opposé à celui de la montée, l’on descend par un sentier très confortable au milieu des hêtres jusqu’à rejoindre, en 10 min environs, le petit col susmentionné, situé juste avant les tunnels.
Au lieu de reprendre la route, du petit col l’on continue par un grand sentier plat qui, dans le magnifique bois d’hêtres, en gardant le même niveau de marche, se déroule suivant les plis de la ligne de faîte.
Après une demi-heure environs, le tracé descend progressivement pour puis remonter tout de suite et arriver à la grande esplanade du Col à 1238 mt, où arrive la route asphaltée qui, de Piancavallo, descend vers Trarego et Cannero. À côté de la route goudronnée, à partir du Col, commence un chemin charretier herbeux qui représente la route de rocade des emplacements de la Ligne Cadorna situés sur le Mont Spalavera. L’on retrouve tout de suite un sentier, charretier dans son premier tronçon, qui monte et qui, en départant du côté droit, se développe dans le bois d’hêtres en formant des petits lacets et en allant vers une longue ligne de faîte boisée qui arrive, peu au-dessous du sommet du Mont Spalalvera, à la route de rocade susmentionnée. Le long de cette dernière, après deux lacets, l’on arrive au sommet herbeux et panoramique (1534 mt), complètement entouré par des œuvres de retranchement avec des emplacements pour mitrailleuses (3 h).
Du sommet, en se maintenant sur le dernier tronçon de la route, l’on revient vers le Col, où il ne faut pas négliger d’admirer les nombreuses fontaines-abreuvoirs éparpillées le long du parcours, très utiles pour rafraîchir les mules qui transportaient les convois de ravitaillement vers les emplacements en hauteur. Après quelques lacets, en passant d’une zone de pâturage à l’épaisseur du bois de bouleaux, la route descend ensuite vers le Col, en arrivant juste au point où l’on avait entamé la montée. D’ici, en suivant vers la vallée la route asphaltée en direction de Piancavallo (et non pas celle pour Cannobio), l’on fait retour dans 5 km à l’Hôpital d’où l’on avait démarré (4:30 h en total).