domenica 3 gennaio 2016

Castelli tra terra e mare: il Castello San Giorgio a La Spezia

Il Castello situato sulla collina del Poggio da cui poteva difendere il primitivo nucleo della città, fu costruito a partire dal 1262; fu però subito ditrutto da Oberto Doria quando La Spezia dovette cedere al dominio della Repubblica Genovese. 
Alla fine del XIV secolo si assistette alla riedificazione del castello sui suoi stessi resti con mura difensive arricchite da 5 torri e 5 ingressi. Nel 1443, le lotte tra i genovesi e i Visconti portarono alla necessità di ricostruire il tracciato della cinta e poi, nel 1607, si diede inizio alla costruzione della parte superiore del castello.

Il Castello assunse così la sua forma attuale, a parte alcune piccole modifiche risalenti all'età napoleonica. La pianta quadrata dell'edificio centrale, con i suoi 5,50 m di lato probabilmente ripercorre lo schema costruttivo della torre del primitivo impianto medievale; mentre la cinta muraria trecentesca è particolarmente bella per la sua realizzazione in conci in pietra disposti a filaretto con gli elementi angolari di maggiori dimensioni.


Il Castello è oggi sede del Museo Civico Archeologico Ubaldo Formentini (http://museodelcastello.spezianet.it/).

Testo: Simona Pons
Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Castello_San_Giorgio
Bibliografia:"Nel territorio della luna, castelli tra terra e mare", Provincia di La Spezia

Nessun commento:

Posta un commento